giovedì 8 aprile 2010

Live@Concerto per il Perù: Forever Mats e Boracom Webtelevision


Dopo il recente successo del “Concerto per Haiti”, che ha visto un seguito ben al di là delle aspettative, tanto da richiedere l'organizzazione di una serata straordinaria per accontentare tutte le persone che volevano partecipare all'iniziativa, i Forever Mats di Udine tornano sul palco con una nuova iniziativa benefica, come nel loro stile, questa volta a favore delle popolazioni andine.

In particolare, l'iniziativa si rivolge alle strutture di supporto già operanti a Cuzco, ed in particolar modo al Centro Yanapanakusun, dove dal 1992 Vittoria Savio, insegnante in pensione, si occupa dell'assistenza alle cosiddette “Bambine Invisibili” delle Ande.

In queste zone impervie di altissima montagna, con quote che raggiungono i 3600 metri slm, le comunità rurali di lingua Quecha vivono in maniera estremamente disagiata; in un ambiente così difficile, dove è impensabile non solo avere un'istruzione o l'energia elettrica, ma anche solo istituire e mantenere un'anagrafe, spesso le bambine vengono affidate dalle famiglie a dei “padrini”, venuti dalle città con la promessa di consentire alle piccole di accedere alla scuola e ad un futuro migliore e meno faticoso di quello che avrebbero restando in montagna.

Si tratta però di evidenti truffe: se le famiglie “cedono” in assoluta buona fede i propri figli a questi personaggi, essi avviano le bambine ad essere serve e schiave presso la propria famiglia o quelle di amici e parenti, quando ancora non fosse presso le famiglie agiate della zona; qui le bambine si sobbarcheranno i lavori di casa, le pulizie, le fatiche che tutti possiamo immaginare, al prezzo di un piatto di cibo. E di scuola, oviamente, non se ne parla proprio. La bambine, invisibili sulle Ande, restano così invisibili anche in città.

Questa “tratta delle bambine” riguarda diverse centinaia di casi all'anno nella sola Cuzco, e nasconde anche un'infinita serie di abusi e maltrattamenti, di cui le bambine sono vittima ancora in tenera età.

Anche qualora le bambine riuscissero a liberarsi dalla famiglia dove lavorano ed a chiedere aiuto alle autorità, si ritrovano in una condizione di estrema debolezza: non hanno documenti, hanno solo una vaga cognizione della zona dove sono nate e cresciute, non sono in grado di fornire indicazioni che permettano alle autorità di riaccompagnarle alle loro famiglie di origine.

Così si ritrovano più sole ed abbandonate di prima, spesso con un figlio in grembo od in braccio, frutto delle violenze ed abusi a cui sono sovente sottoposte.

Dal 1992 Vittoria Savio si occupa proprio di assistere queste bambine per mezzo di un centro di accoglienza e, per certi versi, di “primo soccorso”, fornire loro un tetto, cibo, un'istruzione ed un futuro dignitoso e sicuro.

~ . ~

I Forever Mats e l'Associazione “Ascoltiamo le Voci che Chiamano” organizzano per sabato 10 aprile un concerto di raccolta fondi a favore del centro Yanapanakusun e delle sue attività a favore delle “bambine invisibili”.

Il concerto avrà come filo conduttore la grande musica Beat e Rock, e spazierà tra i brani dei Giganti, dei Ribelli, dei Corvi, dei Giganti, per arrivare fino ai Procol Harum, Animals, Black Sabbath e gli imperdibili Deep Purple.

L'evento si terrà presso l'Auditorium dello Zanon, in viale Leonardo da Vinci, a Udine, con inizio alle ore 20.45; come di consueto, l'intero ricavato sarà devoluto a favore delle attività dell'associazione.

Grazie alla collaborazione con un'azienda regionale specializzata nelle tecnologie informatiche di punta, Boracom Webtelevision, lo spettacolo sarà trasmesso in diretta internet in tutto il mondo, in modo da permettere ai tanti fan residenti al di fuori dei confini regionali, e soprattutto agli insegnanti ed alle bambine di Cuzco di assistere all'evento e di sentirsi “vicini” alla generosità ed allo spirito solidale dei friulani.
Connettiti alla piattaforma LIVE: http://www.tradinvest.tv/livetv/live.html della Boracom Webtelevision

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la sede dell'associazione, in via Verona 28/1 a Udine (telefono 0432 – 616.911), oppure seguire le attività dei Forever Mats su internet, al sito www.matusa.net e Facebook “Forever Mats”, e dell'associazione stessa al sito www.ascoltiamolevoci.it e Facebook “Ascoltiamo le Voci”.
Share/Save/Bookmark

Nessun commento:

Posta un commento